ascer.net webstudio WEB DESIGNER Developing & Design WebSite

web studio specializzato nello sviluppo di servizi creativi, webdesign, realizzazione siti internet e sviluppo applicativi multimediali WEB

Analisi, progettazione, sviluppo siti web. Creazione siti internet. Realizzazione siti web. Posizionamento Motori di Ricerca. Sviluppo Animazioni Flash. Produzione software e gestionali web 2.0

Navigazione Rapida della pagina web
Logo ascer.net webstudio WEB DESIGNER Developing & Design WebSite  | WEB & MULTIMEDIA DESIGNER, cliccando si ritorna alla homepage. Menu di Navigazione Accessoria:
HOME ENGLISH | MAPPA SITO |

Sottosezioni relative all'area principale:
:: inizio Contenuto ::

Casi Studio

Progetti web particolari presi a modello

Un sito accessibile, usabile, veloce, lineare, elegante e soprattutto ben posizionato sui motori di ricerca.
Il vostro sito internet non ottiene grandi risultati?

Avete deciso di mettere delle pagine su Internet? Allora oggi è un giorno da ricordare! Dopo settimane di navigazione per comprendere i meccanismi che regolano il funzionamento della Rete, cercando di capirne usi, costumi ed esigenze, dopo aver analizzato in dettaglio i siti dei vostri concorrenti ed esservi lasciati alle spalle paure e ripensamenti, oggi finalmente avete deciso: la vostra azienda "si merita" un sito Internet e vi siete rivolti a noi!

In quest'area vi presentiamo alcuni risultati raggiunti dai nostri progetti. Vorremmo, in questo modo, far capire l'importanza di alcuni aspetti della valutazione globale di un sito internet, che non possono essere ridotti ad un mero giudizio estetico (anche se i nostri layout non temono confronti).

L'applicazione di particolari analisi e l'utilizzo di determinate discipline quali vantaggi può portare? Accessibilità, Usabilità, Webdesign, Organizzazione dei contenuti, Immagini originali, Risparmio di banda e Posizionamento  sono, per noi, alcune delle discriminanti principali per giudicare un sito (non solo i nostri).

Differenza tra carta stampata ed una pagina web

In primo luogo, diciamo che un sito web non è una brochure stampata: le variabili insite nei due lavori sono molto differenti anche se alcune potrebbero sembrare simili. In tipografia abbiamo un controllo pressochè completo dell'opera, sappiamo esattamente in quale formato verrà stampata, e come apparirà ai lettori. Quindi imposteremo le dimensioni e lo stile dei caratteri tipografici, disegneremo al millimetro la gabbia di impaginazione, e sapremo esattamente che "quella" foto andrà scontornata, e che quindi alla terza riga c'è da mandare a capo una parola forzandola.

Le cose non stanno così sul web (è questo il divertimento!!!). Così come in un acquarello dipingiamo con colori ed acqua, ma sapremo esattamente quale sarà il risultato finale solo quando la carta sarà asciutta, poichè troppe variabili entrano in gioco, così nel web non sappiamo che tipo di "oggetto" sarà visualizzato sullo schermo. Possiamo pensare che ci sono navigatori che utilizzano piattaforme diverse come Windows o Macintosh o Unix/Linux, dobbiamo considerare le dimensioni dei monitor che questi utilizzeranno (i più diffusi al momento sono quelli da 17 pollici). Inoltre per navigare su internet si possono utilizzare software diversi, come internet explorer, mozilla, opera, safari (per citarne solo alcuni) e bisogna anche considerare che ogni browser ha versioni differenti, che si comportano in maniera differente, senza contare il fatto che può essere stato installato un plugin piuttosto che un altro. Ancora, possono essere messi a punto dei settaggi personali, riguardo alla risoluzione del monitor o alla grandezza dei caratteri che deve essere mostrata in video: tutte scelte molto personali.

Oggi poi, possiamo navigare in internet anche con la televisione (la webtv tanto famosa negli usa), con palmari, telefonini e chissà quale altra diavoleria che comparirà nel prossimo (non così lontano) futuro. Come fare quindi a tenere sotto controllo tante variabili, e siamo certi che ce ne siamo dimenticate altre? Impossibile! Una compatibilità al 100% non crediamo sia al momento raggiungibile. Anche con tutta la serie di test necessari per rendere un sito accessibile con il suo meritato bollino WAI tripla A, ci sarà sempre qualcuno che ha settato il suo monitor a una risoluzione XXX e sta navigando su internet con il Commodore 64.

Cosa fare allora?

Cercare un compromesso: usando a dovere i test per l'accessibilità, e quindi progettando un sito con robusto supporto dei fogli stile, un'ottima strutturazione del codice (x)html e avvertendo il cliente che la finestra del suo browser influenza in maniera decisiva il modo in cui il sito apparirà. Il sito così non si vedrà ovunque nello stesso modo ma il suo contenuto sarà comunque fruibile.

Forse avere una compatibilità più ampia non è un optional:, per questo costruiamo ogni sito cercando di venire incontro alle esigenze degli utenti, e tenendo conto della loro attuale "dotazione informatica". I test sull'accessibilità, e quindi una compatibilità al 99% completa, richiedono tempi lunghi e correzioni complesse, e devono essere specificatamente richiesti.

Progettare pensando al nostro navigatore tipo

Tuttavia non è solo la compatibilità il metro di giudizio: un altro importante elemento da considerare è senza dubbio l'usabilità dello stesso, ovvero riesco ad orientarmi nel mio sito? c'è qualcosa che mi indica dove sono? se mi sono perso come faccio a ritrovare la via?.
La scienza dell'usabilità ci aiuta proprio in questo. Lo studio e i test che ne conseguono potranno essere sempre più complessi, ma cercheremo di non farvi perdere tempo e denaro. Ovviamente per siti di grandi dimensioni consigliamo test specifici.

Ancora, un sito oltre ad essere gradevole, cosa quanto mai importante in internet, deve essere anche veloce nella sua visualizzazione: il navigatore non ha mai molto tempo e vuole arrivare al suo obiettivo nel più breve tempo possibile. Così, ottimizzare il codice ed utilizzare una grafica adeguata vi farà fare una bella figura, e al contempo ripagherà il visitatore in termini di "risparmio di banda": da cui conseguirà un progressivo aumento del numero di visitatori abituali.

Ed una volta pubblicato il sito?

Ma uno dei crucci di tutti i miei clienti è sempre stato: ora ho il sito, ma nessuno riesce a trovarlo con google. I siti da noi sviluppati prevedono una costruzione di codice ottimizzato per l'inserimento negli archivi dei maggiori motori di ricerca. Al giorno d'oggi, però, questo non basta: il codice deve essere supportato da un servizio di webmarketing, che in qualche maniera spinga il vostro sito verso migliori "posizioni", il che si traduce in una crescita esponenziale del numero dei vostri potenziali clienti.

Grazie alla nostra esperienza ormai pluriennale nella costruzione di siti web, possiamo permetterci di consigliare al meglio i nostri clienti al fine di permettere il raggiungimento dei loro obiettivi. 


una Realizzazione ascer.net - code and design. Realizzato per [ Ascer.Net | code & design ] da www.Ascer.net
Questo sito internet e' accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalita' minori dell'interfaccia grafica saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard web definiti dal W3C.
Questo sito internet è stato realizzato da ascer.net code & design
l'indirizzo di questa pagina web e': http://www.Ascer.Net/?LevelID=8