ascer.net webstudio WEB DESIGNER Developing & Design WebSite

web studio specializzato nello sviluppo di servizi creativi, webdesign, realizzazione siti internet e sviluppo applicativi multimediali WEB

Analisi, progettazione, sviluppo siti web. Creazione siti internet. Realizzazione siti web. Posizionamento Motori di Ricerca. Sviluppo Animazioni Flash. Produzione software e gestionali web 2.0

Navigazione Rapida della pagina web
Logo ascer.net webstudio WEB DESIGNER Developing & Design WebSite  | WEB & MULTIMEDIA DESIGNER, cliccando si ritorna alla homepage. Menu di Navigazione Accessoria:
HOME ENGLISH | MAPPA SITO |

Sottosezioni relative all'area principale:
:: inizio Contenuto ::

TechNotes

Informazioni tecniche riguardo lo sviluppo di questo sito internet

Versioni storiche di questo sito, le soluzioni adottate
Note personali del nostro prode webdesigner

C'era una volta, tanto tempo fa' ...

Come tutto il resto di internet, anche questo sito ha cambiato veste diverse volte.
Se siete curiosi di vedere le sue principali versioni precedenti, potete seguire i seguenti link:

Siamo agli inizi di marzo 2005, e stiamo ultimando questa nuova versione, anch'essa basata su un'amministrazione tutta nuova, + bella, + potente e + figa. Il cambiamento stavolta consiste nel cambio della lingua di riferimento, seguendo vari consigli (primo tra tutti quello di capitan boccio), e passando all'italiano. L'inglese ha funzionato molto bene come lingua franca, però il nostro obiettivo è supportare al meglio i nostri clienti e velocizzare alcune procedure.

Tabelle vs Fogli di Stile //  table vs cascading style sheet

Altro passaggio, molto tecnico stavolta, è stato quello di abbandonare l'utilizzo di tabelle per fini di layout (ancora molto in uso). Bene o male, ora, la maggior parte dei browser in circolazione hanno un buon supporto dei css, così mixando xhtml e css2 si riesce ad avere un buon layout senza l'uso di tabelle. Quali sono però i vantaggi? E gli svantaggi?

Il motivo del cambiamento non è certo dovuto ad una finezza tecnica o ad un curioso virtuosismo, ma si basa su motivazioni molto concrete. Sebbene su browser più anzianotti il sito non si vedrà in tutto il suo splendore, i suoi contenuti saranno sempre fruibili, qualsiasi "oggetto" si utilizzi per navigare su internet.

La folgorazione la ebbi quasi subito dopo la pubblicazione della precedente versione (quella del 2003), impaginata con tabelle a volte anche innestate, per garantire un layout + solido che supportasse browser + datati. Dopo aver effettuato innumerevoli test con monitors, piattaforme e browsers diversi, volli provare la sua visualizzazione su (allora una rarità) un videofonino del mio grande amico Marco Sbarrini.

La gabbia del layout si rimpiccioliva, come era stata programmata, però la navigazione diventava difficoltosa, specialmente se messa a confronto con una versione linearizzata del sito. Così il tarlo iniziò il suo lavoro e, quantunque nel supporto dei fogli stile ci siano ancora diversi problemi, ora preferisco servire un sito impaginato totalmente con l'aiuto dei css, senza alcun supporto di tabelle e tabelline, un sito che possa essere sviluppato secondo gli standard raccomandati dal W3C e forse anche + facilmente aggiornabile.


una Realizzazione ascer.net - code and design. Realizzato per [ Ascer.Net | code & design ] da www.Ascer.net
Questo sito internet e' accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalita' minori dell'interfaccia grafica saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard web definiti dal W3C.
Questo sito internet è stato realizzato da ascer.net code & design
l'indirizzo di questa pagina web e': http://www.Ascer.Net/?LevelID=22